Home News In the box Birra artigianale… in Liechtenstein

Birra artigianale… in Liechtenstein

15
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SCHAAN – Il boom delle microbirrerie non conosce confini, e nel piccolo Principato del Liechtenstein, incastonato fra Svizzera ed Austria ed a circa due ore e mezza d’auto dall’area del Varesotto e del Milanese merita una vista la Leichtensteiner Brauhaus.

Dove – Poco più avanti, direzione nord, rispetto alla capitale Vaduz, alla periferia di Schaan ed a qualche centinaio di metri dal confine elvetico c’è un market, ed alle spalle la birreria, paradiso per gli amanti di questa bevada. La scelta è decisamente ampia e non manca la fantasia. Per gli amanti del chlilometro zero, da non perdere è la Alpagold, con orzo coltivato direttamente nel Liechtenstein. Pluripremiate, e con una bella eticetta, sono la Hells che richiama le birre della non lontana Monaco di Baviera e la Wiezen molto saporita. C’è anche la linea delle “Club beer”, innovative e con, recita i motto, lo “charm del Liechtenstein”. Si va dalla cremosa e nerissima Coffee stout, con aromi di caffè e cacao decisamente accentuati; alla Alpen Pale Ale, dalla intensa Bock Stark alla fruttata White Ipa, alla fresca Summer Ale che ricorda le spiagge degli Usa.

E, ne vale la spesa, non si può mancare la birra speciale in edizione limitata: la Whisky beer, con l’aroma “affumicato” delle botti di whisky, prima di essere imbottigliata riposa in botte per nove mesi. E’ unica nel suo genere.

Quando fare shopping – Dal lunedì al venerdì, fra le 13.30 e le 17, c’è sempre qualcuno in birreria, possibile anche prenotare dei tour magari direttamente con il simpaticissimo mastro birraio, Stefan Lika.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome