Home News Viaggi I parchi Villoresi e Brianza si uniscono

I parchi Villoresi e Brianza si uniscono

0

No Banner to display

LISSONE – I due parchi Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale si uniscono! Nati in momenti diversi i due PLIS hanno salvaguardato i pochi spazi aperti rimasti tra Nord Milano e Brianza centrale. Non solo, nel corso degli anni hanno iniziato una faticosa riqualificazione ecologica e paesistica di questi spazi. Sono nati boschi, filari, percorsi ciclabili, canali, parchi pubblici, connessioni ecologiche. Sono stati rimossi usi impropri, hanno avuto sostegno attività di educazione ambientale.

Ora le due esperienze si mettono insieme per partecipare con sempre più forza a bandi europei, nazionali, regionali, per realizzare interventi pubblici più integrati e per incentivare lo sviluppo di attività agro-forestali sempre più ecologicamente virtuose.

Venerdì 3 maggio,
alle ore 20:30 presso l’aula consiliare del comune di Nova Milanese
il Parco si presenta nella sua nuova sede con gli amministratori locali, percorrendo alcuni momenti della sua storia ma soprattutto presentando ai cittadini nuove progettualità e propositi.
Sabato 4 maggio tre occasioni di incontro:
a Cusano Milanino alle 10:30 consegna alla città del nuovo parco pubblico di via Ippocastani;
a Cinisello Balsamo alle 16:30 camminata nel parco con ritrovo al Centro di Educazione Ambientale;
a Lissone alle 20:30 presentazione e laboratorio gratuito per bambini al Laghetto del Bosco Urbano.
Domenica 5 maggio, al mattino biciclettata con tre punti di partenza: da Seregno Parco 2 Giugno alla Porada, da Nova Milanese sede del Parco in piazza Gio.I.A., da Desio dal piazzale della Stazione FS; arrivo a Seregno, pic nic libero e al pomeriggio presentazione e laboratorio gratuito itinerante per bambini.

Dimmi la tua...