HAMILTON – Perchè andare ad Hamilton in Nuova Zelanda? Se siete degli appassionati del Rocky Horror Picture show si tratta di una tappa imperdibile. perchè fra i bar ed i ristoranti un po’ trendy della via principale in centro, che si chiama Victoria street, c’è niente meno che la statua di Riff Raff. Patrick O’Brien, chi ha “inventato” questo spettacolo diventato film, diventato spettacolo, è infatti originario proprio di Hamilton, ed a lui ed al personaggio che ha creato i suoi concittadini hanno appunto voluto dedicare un monumento. Ora oggetto di culto per gli amanti del Rocky Horror. La pellicola cinematografica, con anche una giovanissima Susan Sarandon, era uscita decisamente in sordina in Italia, era il ferragosto del 1975 e non l’aveva visto praticamente nessuno. Poi è diventato un “cult movie” in tutto il mondo, ed a Milano al cinema Mexico viene programmato ininterrottamente, ogni venerdì sera, ormai da decenni, con attori e volontari che in sala impersonano i vari personaggi dello schermo.
Per chi non lo sapesse, Patrick O’Brien, si dice proprio ispirandosi a certi personaggi della sua Hamilton, il The Rocky Horror picture show racconta di strani alieni che provengono dal Pianeta Bisesso; per l’epoca una pellico rivoluzionaria o quasi, trattando temi come la bissessualità ed i traverstitismo. ma sempre con grande ironia ed il sorriso sulle labbre, e con musiche e canzoni da urlo, autore proprio O’Brian. Il film rientra nella classifica Usa dei migliori 50 cult movies e dal 2005 una copia è conservata al National film registry della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America a Washington. O’Brien continua a girare il mondo portanto lo spettacolo del Rocky nei teatri, anche se non impersona più il ruolo del servitore Riff Raff.
A Hamilton si va dunque pensando a lui ed al Rocky: la tranquilla città di 130 mila abitanti, nell’isola del Nord, è un punto di passaggio e collegamento per chi va a zonzo per la Nuova Zelanda.