SARONNO – Nuove restrizioni contro i contagi da coronavirus, che stanno dilagando in Europa. In attesa che la campagna vaccinale inizi a dare qualche risultato, ma ci vorranno mesi, il premier Giuseppe Conte con il Governo ha oggi deciso nuove misure.
Si tratta di disposizioni urgenti e che prevedono, per il periodo compreso tra giovedì 7 e venerdì 15 gennaio, il divieto su tutto il territorio nazionale di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Sabato 9 e domenica 10 gennaio in tutta Italia è in vigore la “Zona arancione”: saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.