VARESE – Si avvia la seconda edizione del corso di alta formazione per “Specialista in social media e comunicazione digitale”, organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria con il patrocinio della Consigliera di parità di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto. La velocità e l’ampiezza dello sviluppo dei processi innovativi del mondo del web, delle tecniche di comunicazione e delle tecnologie dell’informazione impongono aggiornamento e formazione costanti per essere in grado di accedere al mercato delle professioni e di restarci.
Il corso è rivolto a quanti intendono operare nell’ambito della comunicazione digitale e dei social media in diversi ambiti di attività: enti pubblici, piccole, medie e grandi imprese, mondo associativo e libero professionismo e, in generale, è diretto a quanti siano interessati a migliorare e innovare la performance professionale individuale e collettiva nei vari ambiti della prestazione lavorativa, utilizzando e ottimizzando le potenzialità dei social media e delle tecniche digitali. Il corso utilizza una metodologia didattica e operativa fondata su lezioni frontali e “project work”. Il corso è formato dai seguenti moduli: Scrivere per il web – Digital web marketing – Business communication; Le principali piattaforme social media; Le strategie di comunicazione social; Le tecnologie del futuro e i vantaggi competitivi; Definire la strategia social per un brand; Social network e comunicazione del brand; Social advertising; Lingua inglese per Facebook & il Social networking; Blogs & Vlogs; Social media & the English and Italian languages; Diritto dell’informazione e nuove tecnologie; Privacy e rispetto dell’identità personale; Nuove prospettive di tutela della privacy; Profili legali e processuali della Privacy, danno d’immagine e reputazionale.
Il corso forma una figura professionale, quella dello “Specialista in social media e comunicazione digitale”, in grado di valutare adeguatamente i contesti in cui si comunica. È una figura professionale che ha le competenze per progettare e organizzare eventi comunicativi – strategie e azioni – utilizzando new media e canali digitali tali da consentire, attraverso le nuove tecnologie della comunicazione, una maggiore efficacia di risultato, lo sviluppo delle possibilità di ricerca, del monitoraggio e della misurazione degli obiettivi perseguiti, compresi i termini relativi al grado del successo o dell’insuccesso. È possibile iscriversi al corso dal 21 gennaio 2019 al 20 febbraio via e-mail a segreteria.dista@uninsubria.it specificando la causale: iscrizione al Corso in “Specialista in Social media e Comunicazione digitale”. La quota di iscrizione per ogni partecipante è 250 euro. Le lezioni frontali avranno luogo a Varese, in via Monte Generoso, inizieranno il 2 aprile e si concluderanno il 4 giugno 2019 e saranno collegate in videoconferenza con Como. L’Università dell’Insubria, attraverso la sua piattaforma, metterà a disposizione di tutti gli allievi della seconda edizione del corso, gratuitamente, le videoregistrazioni della prima edizione. È previsto il rilascio di 4 cfu agli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria e di 6 crediti formativi agli iscritti provenienti da altri ambiti.