BRESCIA – Dal 2 al 5 maggio la terza edizione del Brescia Photo Festival – Donne (www.bresciaphotofestival.it), promossa da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Ma.Co.f. – Centro della fotografia italiana, esplorerà il complesso universo femminile. Quattro giornate dedicate alla fotografia con mostre, visite guidate, laboratori, proiezioni cinematografiche, musica e incontri con grandi firme della fotografia.
La rassegna internazionale di fotografia, da quest’anno con un format completamente rinnovato, propone 19 esposizioni tra mostre tematiche, monografiche e one-off, in gran parte produzioni originali, ospitate in 10 sedi nel centro storico di Brescia e in provincia, che valicheranno i confini temporali del festival e proseguiranno fino all’estate. Il Museo di Santa Giulia ospiterà Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte, una monografica, dalla collezione di Massimo Minini, dedicata alla grande fotografa romana.
30 scatti che, attraverso i ritratti di grandi personaggi del Novecento, raccontano storia d’Italia dagli anni Settanta ai giorni nostri.
Elisabetta Catalano, durante gli anni 60, 70 e 80 ha ritratto tutti i grandi personaggi di passaggio o di stanza nella capitale, dai protagonisti del neorealismo come Federico Fellini e Luchino Visconti, alle grandi dive del cinema come Monica Vitti, Stefania Sandrelli, Claudia Cardinale, Silvana Mangano e Lucia Bosè, dai grandi artisti italiani e internazionali come Gino De Dominics, Giosetta Fioroni e Lawrence Weiner ai politici come Giulio Andreotti.
Un mostra che tramite la fotografia vuole raccontare un’Italia turbolenta ma anche in rinascita. La mostra, allestita al Museo di Santa Giulia, inaugurerà giovedì 2 maggio e sarà visitabile fino all’8 settembre.