Home News In the box A Varese nominato direttivo Stampa online. Nell’associazione entra anche ilSaronno

A Varese nominato direttivo Stampa online. Nell’associazione entra anche ilSaronno

40
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VARESE – ilSaronno, del quale ilFuoriporta è una sezione e parte integrante, è entrato a fare parte di Anso, l’Associazione nazionale della stampa online, che riunisce molte delle principali testate italiane che operano nel settore. E intanto lo scorso fine settimana si è tenuta la convention del sodalizio, con tre conferme e due novità per il direttivo di Anso. Domenica 10 novembre a Varese, l’assemblea dell’Associazione nazionale della stampa online ha infatti rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i prossimi tre anni. Alla guida della realtà espressione di un centinaio di testate locali digitali è stato confermato Marco Giovannelli (foto), direttore di Varesenews e presidente della Varese web srl. Con lui sono stati confermati il suo vice Matteo Rainisio, ceo di Edinet e Vincenzo Cifarelli, fondatore di Netnews. Due new entry con Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24, la testata online più seguita in Sicilia Occidentale e Riccardo Di Nardo, amministratore unico della società editoriale Informa srl.

“Il giornalismo digitale locale – commenta il presidente Marco Giovannelli – gode di buona salute e la nostra associazione sta vivendo un periodo positivo con sempre maggiori adesioni. Veniamo da tre anni di grande attivismo e lavoro. Prima la nuova legge sull’editoria che per la prima volta ha inserito i quotidiani online nei prodotti editoriali, poi il lancio dell’osservatorio delle testate digitali grazie all’impegno di AgCom, la nostra presenza all’apertura degli Stati generali. Per finire una battaglia all’interno delle istituzioni europee sulla legge che riguarda il copyright. La nostra associazione ha preso una posizione fortemente critica perché riteniamo che la questione centrale per le nostre realtà editoriali non sia avere un fronte che combatta contro i giganti del digitale”. Le testate aderenti ad Anso, che sta per compiere 16 anni, coprono tutto il territorio nazionale da Aosta a Trapani, passando per la Sardegna con un giornale storico che si accinge a compiere 20 anni, e via via una presenza in quasi tutte le regioni. Con sede a Milano, l’associazione svolge un importante lavoro di rappresentanza delle istanze delle piccole testate digitali. Servizi legali, di consulenza del lavoro, analisi del mercato, gestione delle problematiche con Facebook e Google. ANSO ha poi una serie di convenzioni e un rapporto privilegiato con un network pubblicitario a cui aderiscono tanti soci.

Il lavoro più importante è il networking che permette ai soci di avere una relazione stretta tra loro potendo contare sulla sinergia che la rete permette. Negli ultimi mesi è iniziata una partnership con Google che ha inserito l’associazione all’interno del programma Gni, Google News Initiative. Questo ha permesso di sviluppare due nuovi progetti: ALocal, una sorta di agenzia stampa interna che consente alle testate di conoscere in tempo reale le notizie del proprio territorio che sono state trattate in altre zone del Paese. Inoltre il sistema permetterà di velocizzare la possibilità di gestire le relazioni con le testate giornalistiche nazionali interessate ad avere materiali multimediali prodotti dai giornali locali aderenti ad Anso. Il secondo progetto, di quality journalism sarà dedicato ai piccoli borghi in Italia. Un progetto giornalistico che racconterà con strumenti avanzati storie, numeri, dinamiche sociali ed economiche dei luoghi meno noti.

Il rinnovo del direttivo arriva dopo un triennio in cui l’associazione ha avuto una presenza costante su tutti i tavoli istituzionali, ma anche nelle varie iniziative in Italia e fuori. Rappresentanti dell’associazione hanno partecipato al festival del giornalismo di Perugia, a Figilo in Puglia, a Digit a Prato, a eventi nel Cilento, nel Veneto e tanti altri posti. Anso ha avuto un ruolo importante all’interno dell’ottava edizione del festival Glocal a Varese appena concluso. Grazie alla sinergia con Google è stato possibile realizzare due panel internazionali di grande spessore con la presenza di Richard Gingras, numero uno di Google News.

Il direttivo

Marco Giovannelli, 60 anni viterbese di origine, vive a Varese dal 1978. Fondatore e direttore di Varesenews è presidente della società editoriale Varese web. Ha collaborato con diversi giornali nazionali e locali e ha gestito diverse start up editoriali e progetti digitali. Insegna giornalismo all’Università dell’Insubria.
Presidente di Anso

Matteo Rainisio, 42 anni, Ceo e fondatore della Edinet, società che si occupa di progetti digitali. Nel 2006 sono stati lanciati due giornali online, Ivg e Genova24 che raggiungono un pubblico giornaliero di quasi 100.000 utenti unici. La combinazione di questi due “know how” hanno permesso di attivare una attività come consulente per start-up e testate già esistenti per sviluppare al meglio piattaforme e business.
Vice presidente di Anso

Vincenzo Cifarelli, 40 anni, di Corato (Bari). Laurea targata Iulm a Milano, è sempre stato nel Web Advertising, ricoprendo vari ruoli operativi. È editore dal 2005 con Netnews srl di 10 testate online di cui è fondatore. Ha il ruolo di ricerca e sviluppo in azienda, lavorando da sempre nella crescita del network di editori che utilizzano i servizi editoriali offerti dall’azienda.

Giacomo Di Girolamo, 42 anni è direttore di Tp24, la testata on line più seguita in Sicilia Occidentale, con più di 800 mila lettori al mese, specializzata in giornalismo di inchiesta e investigativo sulla criminalità organizzata e sugli scandali piccoli e grandi della pubblica amministrazione.

Riccardo Di Nardo, 60 anni, direttore responsabile di catanzaroinforma.it, testata nata nel 2004 che ha circa 8 milioni e 500 mila pagine viste e nel 2019 oltre 2 milioni di utenti unici. Conta anche dei supplementi di cosenzainforma.it, lameziainforma.it, crotoneinforma.it e calabriainforma.it. Di Nardo, oltre ad essere direttore delle testate, è anche amministratore unico della società editoriale Informa srl.

40 Commenti

  1. With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright violation? My website has a lot of unique content I’ve either authored
    myself or outsourced but it seems a lot of it is popping it
    up all over the web without my permission. Do you know any ways to
    help reduce content from being stolen? I’d certainly appreciate it.

  2. What you published was actually very reasonable. But, think on this,
    what if you added a little information? I mean, I don’t wish to tell you how to run your website, however suppose you added a
    headline to maybe grab a person’s attention? I mean A Varese nominato
    direttivo Stampa online. Nell’associazione entra anche ilSaronno | ilFuoriporta is kinda plain. You should look at Yahoo’s front page and note how they write post
    titles to grab viewers interested. You might add a related video or
    a related picture or two to get readers excited about what you’ve got
    to say. Just my opinion, it might make your posts a little livelier.

  3. You could definitely see your enthusiasm within the article you write.
    The world hopes for more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe.
    All the time follow your heart.

  4. I’ll right away grasp your rss feed as I can not find your e-mail subscription link or newsletter service.
    Do you have any? Please permit me realize so that I may just
    subscribe. Thanks.

  5. What’s up to every body, it’s my first pay a quick visit of this web site; this
    blog carries amazing and genuinely excellent stuff for readers.

  6. Thank you for the auspicious writeup. It in fact was once a amusement account
    it. Look advanced to more introduced agreeable from you!
    However, how could we be in contact?

  7. Good day very cool web site!! Guy .. Excellent ..
    Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds additionally?

    I’m happy to search out numerous useful info here in the submit, we’d like work out more techniques on this regard, thank you for sharing.
    . . . . .

  8. Hello! I know this is kinda off topic however , I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa?
    My blog addresses a lot of the same subjects as yours and I
    feel we could greatly benefit from each other.
    If you are interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Wonderful blog by
    the way!

  9. Great blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple tweeks would
    really make my blog stand out. Please let me know where you got your design. Kudos

  10. Hello, i read your blog from time to time and i
    own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam comments?
    If so how do you prevent it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me insane so any support is very much appreciated.

  11. certainly like your website however you need to check the spelling on quite a few of your posts.
    A number of them are rife with spelling problems and I in finding
    it very troublesome to inform the reality on the
    other hand I will certainly come back again.

  12. Its like you read my thoughts! You appear to understand so much about this, like you wrote the e-book in it or something.

    I think that you simply can do with a few percent to power the
    message home a little bit, but instead of that, this is magnificent blog.
    A fantastic read. I will definitely be back.

  13. It’s a shame you don’t have a donate button! I’d definitely donate to this outstanding blog!
    I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your
    RSS feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will talk
    about this website with my Facebook group. Chat soon!

  14. I really like what you guys tend to be up too. This
    type of clever work and reporting! Keep up the great works guys I’ve added you guys to our
    blogroll.

  15. I don’t even know the way I stopped up right here, however I believed this post used to be great.
    I do not realize who you are however definitely you are
    going to a famous blogger if you happen to
    are not already. Cheers!

  16. Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading?I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog.Any suggestions would be greatly appreciated.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome