BUSTO ARSIZIO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’Assemblea popolare di Busto Arsizio in merito alla manifestazione no Green pass di sabato scorso a Milano.
“Sabato 16 ottobre abbiamo partecipato alla manifestazione di Milano contro il Green Pass. Su questa manifestazione i giornali hanno ricamato una narrazione falsa e inaccettabile, dunque vogliamo chiarire un po’ di questioni:
Il corteo è partito da Piazza Fontana, più presto del solito, intorno alle 17:30. Alla testa un gruppetto di 10 persone (alcuni membri del gruppo Rete dei Patrioti) capeggiava la manifestazione creando cordoni di contenimento rivolti verso il corteo.
Quello che ci ha colpito è vedere queste persone, che dialogando con la Digos, impartivano ordini a tutte le persone presenti. Ordini ben chiari su dove e quando fermarsi e quanto veloci camminare.
Questa situazione è durata per la prima oretta del corteo ma, come è accaduto anche nelle precedenti manifestazioni, a un certo punto, l’anima plurale del corteo ha deciso spontaneamente di non farsi guidare da nessuno e al grido di “non vogliamo capi” il corteo ha ripreso a percorrere le strade di Milano senza una meta precisa ma con una forte volontà di far sentire il dissenso all’imposizione del green pass.
Il corteo prosegue per delle ore e dopo una pausa in duomo riparte e finisce in piazzale Loreto.
Lungo il tragitto una carica a freddo della polizia ha il chiaro messaggio di intimare di chiudere li il corteo.
La giornata finisce con diversi fermi e la convalida di arresto per due persone.
La volontà di dipingere la testa come compatta e sovradeterminante è un tentativo di spezzare il corteo dal suo interno, creare diffidenza verso il prossimo, creare la paura di essere strumentalizzati andando in queste piazze.
Nei giorni successivi assistiamo ad un tentativo vigliacco e subdolo da parte di giornali di ogni risma, ovviamente indirizzati dalla questura, di creare una narrazione totalmente distorta e tendenziosa.
“-Guerriglia urbana-, la strategia del corteo di 80 anarchici lombardi”. Il Corriere
“Milano, così gli anarchici pilotano i cortei No green pass: gli infiltrati cercano lo scontro”. Il Giornale.it
“No green pass, Lamorgese: “Gli anarchici volevano scatenare una guerriglia urbana”. Milano Today
“Corteo No Green Pass di sabato a Milano, 40 anarchici denunciati. Il sindaco Sala: “Manifestazione non autorizzata era incontrollabile”. Repubblica.it
Quello che non possono sapere questi giornalisti è che, oltre ad aver perso già la nostra fiducia, con questi titoloni non fanno che tirarsi le martellate sui piedi. Dal momento che, questi racconti rappresentano una distorsione totale di quella che è stata la giornata di sabato, non possono che avere fini diversi da quelli della sola narrazione.
Abbiamo imparato in questi mesi quanto i quotidiani siano lo strumento principale del potere per assoggettare la popolazione.
Siamo consapevoli che sarebbe controproducente per l’informazione asservita esprimere la realtà com’è, ovvero che le persone che scendono in strada non sono “un gregge di pecore” ma hanno una loro coscienza per pensare e non necessariamente deve esserci un capo o un gruppo di riferimento che decida per tutti.
Oltretutto in un contesto eterogeneo composto da migliaia e migliaia di persone (questo sabato almeno 30mila!), come si può pensare che possa venire pervasa e sovradeterminata dalla volontà di qualcuno?
In secondo luogo, ci sembra doveroso indicare quanto sia vigliacco cercare, indirizzando le attenzioni verso dei singoli all’interno del corteo additati come violenti, di adombrare le responsabilità di chi in quei giorni ha adottato metodi sfacciatamente violenti nei confronti dei manifestanti come è avvenuto a Trieste dove la polizia ha lanciato lacrimogeni, sparato acqua con l’idrante su persone sedute a terra e manganellato per sgomberare il porto, a Milano con la scusa di trovarsi di fronte ad un manipolo di anarchici, ha caricato a freddo diverse persone.
Il messaggio è chiaro: dal momento in cui esci dai limiti della legalità, quindi anche con un corteo non autorizzato, sei un violento, lo Stato, invece, è totalmente legittimato ad esercitare violenza nel pieno appoggio di giornali, politici e benpensanti.
Come assemblea Popolare, per la prima volta dal mese di luglio, abbiamo deciso, collettivamente, di lasciare la piazza di Busto Arsizio per recarci a Milano poiché abbiamo ritenuto opportuno che il giorno successivo all’entrata in vigore del green pass per tutti i lavoratori, fosse importante una numerosa presenza in una piazza significativa come quella di Milano.
Nell’ignobile narrazione degli scribacchini al servizio del potere, anche l’Assemblea Popolare viene citata in questi articoli, viene descritta questa realtà locale come “una cerchia” di anarchici che recluta persone.
Siamo un’Assemblea Popolare, nessuno determina le dinamiche collettive per interessi propri o di gruppi. Non esiste alcuna egemonia di potere al nostro interno, ognuno fa il suo, chi più chi meno, e ciò è naturale perché ognuno di noi viene da esperienze diverse.
Il nostro gruppo è orizzontale, ha un proprio percorso e quest’ultimo viene discusso man mano periodicamente in assemblea.
Che piaccia o meno siamo esseri umani che si auto-organizzano liberi, senza gerarchie e rifiutano ogni imposizione.
Ci vediamo nelle strade.
Wow, great blog post.Thanks Again. Will read on…
Thank you for sharing your info. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your next post thank you once again. 파워볼 하는법
Very good blog.Really thank you! Much obliged.
Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say excellent blog!
Enjoyed reading through this, very good stuff, thankyou . “Love begets love, love knows no rules, this is the same for all.” by Virgil.
Nice post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely helpful information specifically the last part 🙂 I care for such information a lot. I was seeking this certain info for a very long time. Thank you and good luck.
Itís hard to come by knowledgeable people in this particular topic, but you seem like you know what youíre talking about! Thanks
Thanks for the article post.Thanks Again. Fantastic.
Thanks again for the blog. Cool.
wow, awesome blog article.Much thanks again. Will read on…
Very good article.Really thank you!
Major thankies for the blog.Much thanks again. Really Cool.
Awesome article. Fantastic.
Very informative article post.Really looking forward to read more. Fantastic.
This is a topic that’s close to my heart… Many thanks!Exactly where are your contact details though?
I really like and appreciate your post.Really thank you! Much obliged.
Really informative blog article.Really looking forward to read more. Much obliged.
Thank you for your post.Thanks Again. Keep writing.
Im grateful for the blog.Really looking forward to read more. Really Cool.
F*ckin’ amazing things here. I am very happy to see your article. Thanks so much and i’m looking ahead to contact you. Will you kindly drop me a mail?
(which means you pay monthly). for the main reason why
or two pictures. Maybe you could space it out better?
magnificent points altogether, you simply received a logo new reader. What might you suggest in regards to your publish that you just made a few days ago? Any sure?
Thanks so much for the article post. Cool.
I will immediately snatch your rss feed as I can notfind your email subscription hyperlink or newsletter service.Do you have any? Please let me know so that I may just subscribe.Thanks.
Hey, thanks for the article.Much thanks again. Awesome.
Thanks so much for the article.Much thanks again. Much obliged.
There is a lot of other projects that resemble the same principles you mentioned below. I will continue researching on the message.
Greetings! Very useful advice within this article! It is the little changes that make the largest changes. Many thanks for sharing!
I will immediately seize your rss as I can not in finding your email subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you have any? Kindly let me recognize so that I may subscribe. Thanks.
What’s up, just wanted to tell you, I loved this post.It was inspiring. Keep on posting! Minecraft
A big thank you for your article post.Much thanks again. Will read on…
An intriguing discussion is definitely worth comment. I do think that you ought to publish more about this issue, it might not be a taboo matter but typically folks don’t discuss such issues. To the next! Best wishes!!
writing a good college essayessays on writingessay hook
Thank you ever so for you article post. Awesome.
Very neat article.Really looking forward to read more. Awesome.
berber rug says:This is a good tip especially to those new to the blogosphere. Brief but very accurate information… Appreciate your sharing this one. A must read post!Reply 05/08/2020 at 9:40 pm
Really informative blog.Really looking forward to read more. Awesome.
Many thanks, Plenty of knowledge.how to write narrative essay what to write my college essay on article writer
Greetings! Very helpful advice within this article! It’s the little changes that make the largest changes. Thanks for sharing!
Hi there! Do you know if they make any plugins to helpwith Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.If you know of any please share. Many thanks!
Aw, this was an exceptionally nice post. Spending some time and actual effort to produce a great articleÖ but what can I sayÖ I put things off a lot and don’t manage to get anything done.
This was super good to read. Thanks for sharing it. You made a long-term reader and I’ll be back to see more. Thank you for sharing.
It’s in reality a great and useful piece of info. I am satisfied that you just shared this useful info with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
A motivating discussion is definitely worth comment. I believe that you should write more about this subject matter, it may not be a taboo subject but typically folks don’t speak about such topics. To the next! Cheers!!
Excellent post but I was wanting to know if you could write a littemore on this topic? I’d be very grateful if you could elaborate a little bit more.Kudos!
Thanks for sharing, this is a fantastic post.Really looking forward to read more. Awesome.
Im obliged for the blog.Much thanks again. Awesome.
Thank you for your blog.Much thanks again. Fantastic.
Thank you for your post.Really looking forward to read more. Want more.
I truly appreciate this blog.Really thank you! Really Great.
Really appreciate you sharing this post.Much thanks again. Great.
Enjoyed every bit of your blog article.Really thank you! Really Great.
ivermectin 0.5 lotion india – stromectol new zealand generic stromectol
You could definitely see your enthusiasm in the work you write.The world hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraidto say how they believe. Always follow your heart.
Major thanks for the blog.Really thank you! Fantastic.