Home News In the box Legalità: incontro della giudice Dolci con gli studenti a Cesano Maderno

Legalità: incontro della giudice Dolci con gli studenti a Cesano Maderno

0

No Banner to display

CESANO MADERNO – Contrasto alle mafie e lotta alla criminalità organizzata: lo scorso fine settimana c’è stata a Cesano Maderno una mattinata intensa e formativa, che ha visto protagonista la giudice Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano. Al Teatro Excelsior la giudice ha incontrato centinaia di studentesse e studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo via Duca D’Aosta di Cesano Maderno, nell’ambito del progetto “Cittadinanza attiva e legalità” portato avanti dalla Scuola.

L’incontro, introdotto dalla professoressa Rosanna Viola, coordinatrice del progetto, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso formativo ed educativo che coinvolge tutte le classi del Comprensivo, dall’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado, e che si è sviluppato spaziando su diverse tematiche, dai beni confiscati ai confronti con le forze dell’ordine, fino alle celebrazioni per la Giornata delle vittime innocenti delle mafie, svoltesi nel cortile della scuola, dove si trova l’albero d’ulivo, simbolo della legalità.
La giudice Alessandra Dolci ha dialogato con gli studenti, coinvolgendoli nel suo appassionante racconto sulle numerose e cruciali indagini ed operazioni condotte contro la criminalità organizzata e soffermandosi sugli aspetti sociali, culturali e morali della lotta contro le mafie. Presenti il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca che ha portato i saluti della città, i rappresentanti della Giunta comunale, la dirigente dell’Istituto comprensivo Paola Ripamonti e le forze dell’ordine.
(foto: un momento dell’iniziativa)
25032024

L’articolo Legalità: incontro della giudice Dolci con gli studenti a Cesano Maderno proviene da Il Saronno.

Dimmi la tua...