Home News In the box Terra Mater, pienone per il cineforum su “Trashed”

Terra Mater, pienone per il cineforum su “Trashed”

0

No Banner to display

SARONNO – “Compro-uso-butto? Bisogna proprio cambiare mentalità”

Quasi 200 le persone che ieri sera hanno assistito al film “Trashed” proposto al Silvio Pellico nell’ambito dell’iniziativa del Festival Terra Mater. Almeno 50 gli studenti presenti degli istituti Zappa e Legnani, insieme a qualche professore.

Con la regia di Candida Brady e la guida di Jeremy Irons, “Trashed” è un film denuncia uscito nel 2012 ancora tremendamente attuale.

Un film che mette a nudo le conseguenze del modello economico che spinge al consumo compulsivo e all’usa e getta: montagne di rifiuti alte 40 metri, discariche a cielo aperto, giganteschi siti di smaltimento rifiuti, con effetti devastanti sulla salute delle persone e degli animali, sulla terra, i mari, le falde acquifere, l’aria.

Diceva Einstein “l’uomo intelligente trova soluzioni ai problemi, l’uomo saggio li evita”: l’unica vera soluzione è smettere di produrre rifiuti.

A fine film è intervenuta Serena Bonomi, 32 anni, designer industriale ed esperta di economia circolare, che ha raccontato la sua esperienza professionale con grandi marchi dell’industria internazionale della moda. “I momenti di crisi sono sì angoscianti, ma sono anche delle opportunità perché costringono a collaborare e a trovare nuove idee: si sta infatti lavorando a livello di comunità europea per arrivare a nuovi standard di sostenibilità”

“Per quel che riguarda nello specifico il mio lavoro in Zalando – multinazionale con sede a Berlino che commercializza online abbigliamento multimarca – la sfida è proporre nuovi modelli di utilizzo degli oggetti”, ha continuato la designer “a cominciare dal trovare una alternativa alla parola ‘consumo’ che indica in sé un brutto approccio alle cose: parliamo di ‘accesso’ invece. Proponiamo dei modelli alternativi quali il noleggio, la riparazione e la pulizia di vestiti e accessori, in modo da offrire una esperienza diversa e scardinare la mentalità dell’usa e getta”.

Tanti applausi e complimenti per questa giovanissima professionista, che ha incantato la sala con un discorso lucido e competente, offrendo ai ragazzi anche un modello positivo di affermazione nel mondo del lavoro.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

Dimmi la tua...