Home News Viaggi Uzbekistan: atterrato a Tashkent il primo turista italiano senza visto

Uzbekistan: atterrato a Tashkent il primo turista italiano senza visto

0

No Banner to display

TASHKENT – Il primo turista italiano, il 1 febbraio 2019 alle ore 1 ha varcato il valico di frontiera della Repubblica dell’Uzbekistan senza il visto. All’arrivo in aeroporto internazionale “Islam Karimov” di Tashkent l’ospite italiano, Massimo Giglio, ha trovato un’accoglienza calorosa con regali e gadget dai rappresentanti della compagnia aerea nazionale e dell’aeroporto. Dal 1 febbraio 2019 è infatti entrato in vigore il regime senza visto, senza pagamento di alcun dazio consolare, per i cittadini di quarantacinque Stati, titolari di qualunque tipologia di passaporto per un soggiorno fino a trenta giorni sul territorio della Repubblica dell’Uzbekistan, indipendentemente dallo scopo di viaggio. Si ricorda, inoltre, che dal mese di marzo 2019 la Uzbekistan Airways effettuerà 4 voli diretti da Roma e Milano verso Urgench e Tashkent.

La stipulazione dell’accordo tra le compagnie aeree Uzbekistan Airways e Alitalia ha offerto grandi vantaggi del pieno utilizzo della vasta rete aerea dell’Alitalia. Secondo il nuovo calendario, i voli dell’Uzbekistan Airways da e per Roma e da e per Milano sono garantiti con attracchi bilaterali con i voli italiani interni e voli europei delle compagnie partner.

Aeromobili moderni e confortevoli, con la scritta “Uzbekistan” a bordo, eseguono voli regolari in più di 50 paesi del mondo, e voli charter dall’Alaska fino alla Nuova Zelanda. Nel 2018, la compagnia aerea nazionale ha trasportato 3 milioni di passeggeri e 45 mila tonnellate di merci. Nel 2016 Uzbekistan Airways ha messo in funzione aeromobili Boeing-787-8 Dreamliner. In collaborazione con la società Boeing, ha aperto il centro per la riparazione di materiali compositi degli aeromobili, ampiamente utilizzati nell’industria aeronautica mondiale.

Dimmi la tua...