Home News Eventi Leonardo, il disegno e la natura: laboratorio alla mostra di Milano

Leonardo, il disegno e la natura: laboratorio alla mostra di Milano

0

No Banner to display

MILANO – Domenica 10 maggio alle 14.30 appuntamento con “Leonardo, il disegno e la natura”, laboratorio per bambini dai 8 ai 12 anni, a cura di Ad Artem.

laboratori per bambini_Leonardo3

Il laboratorio prende avvio da una breve introduzione sul procedimento tecnico e intellettuale che contraddistingue la produzione artistica di Leonardo Da Vinci, con particolare riferimento alle sue abilità disegnative e al suo grande interesse per l’analisi della natura e gli studi botanici. Attraverso l’analisi di numerose immagini di suoi bozzetti e schizzi, e dopo aver visionato le tipologie di strumenti utilizzati in epoca rinascimentale, si procederà alla realizzazione di un piccolo taccuino personale per gli schizzi botanici. Dopo aver la sagoma di una foglia di gelso i ragazzi dovranno arricchire il disegno con il chiaroscuro, utilizzando a scelta tre diversi materiali, per confrontare così la diversità della loro resa grafica: la morbidezza del carboncino che può essere sfumato con le dita oppure la precisione del tratto offerta dal pennino e dalla china. Le attività prevedono 45 minuti di visita guidata alla mostra e 45 minuti di laboratorio per bambini. Durante il laboratorio gli adulti accompagnatori continueranno autonomamente la visita in mostra.

Costo – Bambini 18 euro; adulti 15 euro (tariffe comprensive di biglietto d’ingresso alla mostra). Prenotazione obbligatoria: 02-6597728 | [email protected] | www.adartem.it/famiglie-individuali/luoghi/sala-del-re/ (prenotazioni online fino a 30 minuti prima dell’inizio del laboratorio).

“Leonardo3-Il Mondo di Leonardo” è in piazza della Scala, ingresso Galleria, fino al 31 ottobre 2015.

04052015

Dimmi la tua...